Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

lunedì 21 novembre 2011

sull'Amore e sull'Amicizia


Non credo nell'Amore. Che poi non è del tutto vero, sarebbe più corretto dire che non credo di potermi più innamorare, ecco. Secondo me l'Amore si prova una volta sola nella vita. Si può stare insieme a tante persone, le si può trovare interessanti, ci si può divertire, ci si affeziona, fino anche a sembrare innamorati. Ma l'Amore ha quel qualcosa in più che solo chi l'ha provato può sapere.
Chi è stato innamorato lo è ancora e non capirà quello che sto dicendo; se invece l'amore è finito può dire di averlo conosciuto.
L'Amore non è solo condivisione di bei momenti, è volontà di vivere insieme quelli belli e brutti che ci saranno in futuro.
Capita che a volte riconosci che è Amore, ma lo lasci andare perché non sei pronto. E poi passi la vita a fare confronti perché nessuno ti va bene, nessuno ti soddisfa. Finché ti accorgi che cerchi ancora Lui. Nessuno reggerà mai il suo paragone. Il secondo Amore non esiste.


Non credo nell'Amicizia. Che poi non è del tutto vero, sarebbe più corretto dire che non credo di potermi fidare di tanti amici intorno. Per quanto mi riguarda sono sempre stata una persona molto selettiva e diffidente, ma allo stesso modo tollerante e aperta.
Diciamo che nessuno deve mettermi nella condizione di scegliere, sono io che scelgo con chi stare e perché.
Le condizioni sono semplici: perché io ti sia amica non devi giudicarmi, devi essere fiero dei miei pregi quanto dei miei difetti, devi farmi sentire a mio agio. Io devo potermi fidare di te come tu puoi fidarti di me.
E non importa cosa hai fatto o non hai fatto nel passato. Non giudico l'amicizia per azioni avvenute. E così se mi hai rotto un PC senza ripagarmelo, se abbiamo litigato per un "uomo", se le nostre paranoie e orgoglio non ci hanno fatto vedere per anni, se non ci vediamo da anni nonostante non sia successo nulla, forse ti considero più amico di chi si permette di giudicare me e voi che a differenza loro non vi siete mai "vergognati" di me, mi avete rimproverato ma non avete tentato di correggermi perché sbagliata. Io non rovinerò mai le vostre serate come voi non rovinerete mai le mie.
A me questo basta per considerare voi amici e non loro.

 
[riferimenti a fatti e persone in questo post sono puramente non casuali]

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it