Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

giovedì 20 agosto 2009

Cortometraggio


Lo sfondo nero, a tratti illuminato, segna i secondi che ci separano dall’inizio della pellicola.
Cerchi con grandi numeri bianchi si susseguono
…3…2…1

[Il rumore della cinepresa regala un fruscio unico;

le immagini a tratti fuori fuoco, non statiche, si susseguono lentamente ma mai a scatti, a colori anticati;
piccoli puntini luminosi sullo schermo regalano effetti da cinematografo]

"Una spiaggia affollata. Lettini, ombrelloni chiusi si alternano ad altri alla cui ombra riposano famiglie felici.
I bambini sulla riva sono preda della creatività sformando secchielli di sabbia bagnata
che, con amorevole cura, si trasformano nei castelli delle più belle fiabe della loro infanzia.
Qualcuno si rompe, ma non c’è dispiacere nei loro volti: rinascono presto come torri a merlo.
Sul bagnasciuga giovani donne raccontano le proprie storie. C’è sempre chi ne sa di più.
Io dal mio lettino osservo, ho lo sguardo sereno, i lineamenti distesi.
Pian piano i raggi del sole si affievoliscono,
chi prima chi dopo sono assorti nei preparativi per alleggerire la spiaggia dagli utili e futili portati la mattina.
Mi siedo sulla riva e con le braccia cingo le ginocchia.
Lo sguardo si fa serio mentre osservo l’incresparsi delle onde in un silenzio che via via diventa sempre più assordante.
Mi sembra di essere rimasta sola.

Arrivi tu e ti siedi dietro di me; avverto il contatto delle tue gambe attorno ai miei fianchi.
Appoggi accanto a me un cestino di fragole lavate, ma con il picciolo verde ancora intatto.
Con una mano mi sposti i capelli.
Mi abbracci, mi dai un delcato bacio sul collo e mi dici
'Per te ci sarò, sempre'
I miei tratti tornano ad essere sereni.
Sento il tuo mento appoggiato sulla spalla nuda; osservi il tramonto.
Chiudo gli occhi e mi lascio accarezzare dalla brezza leggera…"

- suona la sveglia, è ora di alzarmi; un’altra giornata mi attende -

[Scorrono i titoli di coda
Attori protagonisti: Il Mare, la Sabbia, il Sole.
Attori non protagonisti: il Tramonto.
Comparse: Castello di Sabbia, Cestino di Fragole
Partecipazione straordinaria: Nocciolino
Voce fuori campo: me stessa

Nel silenzio riecheggia il rumore della pellicola che gira a vuoto ]

4 commenti:

  1. L\'hai scritta te ? E\' bellissima

    RispondiElimina
  2. Sì...è un semplice che ho fatto. La scrittura sa rendere tutto più bello...

    RispondiElimina
  3. Si...Ma la scrittura è solo un mezzo. La sensibilità fa la differenza. E la sensibilità spesso non è capita. Viene scambiata per debolezza. La nascondiamo con gli altri. Preferiamo lasciarla solo trasparire. Sperando che qualcuno capisca. In quello che scrivi c\'è ne. Tantissima.

    RispondiElimina
  4. "Il miglior scrittore sarà colui che avrà vergogna di essere un letterato."Nietzsche

    RispondiElimina

http://www.wikio.it