Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

lunedì 16 maggio 2005

Sono tornata...

..e per poco non arrivavo fino in stazione...! Ero talmente assorta nei miei pensieri che non mi sono accorta di essere arrivata alla mia fermata! Che disastro! Ultimamente sono un bel po' distratta, perdo cose e se non le perdo le lascio sparse non so dove, vado sbattendo in continuazione su oggetti che mi sembra quasi di non aver mai visto...e invece sono sempre stati lì...non ricordo niente  e molte volte perdo anche il filo del discorso perchè mentre palo penso a un miliardo di cose e mi dimentico quello che sto dicendo nel momento...forse non dovrei dire che disastro, ma sono un disastro!
Scesa dall'autobus, quindi rimossi in un nano secondo tutti i pensieri, ho sentito alla radio di un programma ideato dai cinesi. Si chiama Magic Love Letters, un insieme di lettere d'amore scritte chissà da chi e chissà quando che crea nuove lettere d'amore...un puzle insomma!!! Lo trovo bruttissimo! Secondo me scrivere dovrebbe essere dettato dal proprio cuore e non dovrebbero essere un insieme di parole (sicuramente bellissime, non ho nulla da dire...) che non hanno un vero significato, in quanto una frase di 10 parole potrebbe essere il frutto di un'estrapolazione di 10 lettere!!!  dov'è finito il sentimento che si usa nello scrivere...quella spontaneità che sembra venir fuori solo quando ci si mette davanti ad un fglio bianco pensando alla persona destinataria della futura lettera o biglietto...

Io sono una che ha sempre scritto molto, bigliettini, lettere, messaggi...forse perchè mi riesce un po' difficile esternare quello che provo e penso profondamente guardando la persona alla quale tengo..e uno scritto ti mette a nudo perchè non vedi la reazione dell'altro, non interpreti segnali positivi o negativi, scrivi solo dettato daquello che realmente vuoi comunicare e far capire...

Certo che una volta scrivevo olto di più...ultimamente non lo facio perchè mi sembrano solo parole gettate al vento, che non vengono apprezzate e che risultino solo dei fogli di cartaccia da buttare nel primo cestino... Due settimane fa mi sono messa davanti al famoso foglio bianco e ho iniziato a scrivere tutto quello che mi passa sempre per la mente (e assicuro che verrebbe fuori un volume al pari di un'enciclopedia..), sicura di voler creare questa lettera da consegnare poi accompagnata a tante parole dirette...
E invece nulla...era come se la penna avesse perso improvvisamente tutto l'inchiostro. Non riuscivo a scrivere nulla...riuscivo solo a pensare...
Questo non so cosa vuol dire...perchè io, che ho sempre scritto scritto e scritto ho improvvisamente questo blocco...?! Riesco solo a pensare e non riesco a mettere su carta i miei sentimenti o a parlarne senza creare una gran confusione...
Forse perchè la gran confusione è presente nella mia testa? Eppure quando penso tutto mi sembra così chiaro e lineare...

Nel mio tragitto pensavo alle cose da dire, alle cose di cui parlare per liberarmi da questo peso che mi porto dietro e che non reggo più...e mi sono resa conto che ho vissuto un anno nel grigio... Prima vedevo la realtà sempre come da uno specchietto colorato..come quei vetrini...ogni giorno era un colore diverso... Invece dall'anno scorso è sempre lo stesso grigio, senza neanche le sfumature..lo stesso piatto grigio tutti i giorni... e questo grigiore mi sta soffocando. Io non ho più fantasia, non ho più vitalità, sono spenta. Ci sono i momenti in cui anche io rido, scherzo, mi diverto...non voglio dire che non ci siano..
Ma sono solo momenti che durano un niente...mentre prima ero sempre così qualunque cosa mi accadesse, bella o brutta..il mio mondo era un arcobaleno. Mi piacerebbe tanto tornare ad osservare tutto e tutti attraverso quei milioni di colori che ora sono chiusi da troppo tempo in qualche cassetto della mia mente ma non riesco proprio a farlo..ho provato di tutto...
Vorrei che qualcuno venisse un giorno da me con una chiave in mano, mi facesse chiudere gli occhi e liberasse tutto il mio vero mondo rinchiuso chissà dove... Ma non credo che accadrà...mi sto quasi rassegnando (anche se dico sempre a tutti che non ci si rassegna mai a niente...ma dare consigli buoni non vuol dire essere in grado di attuarli per sè..).

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it