Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

sabato 5 settembre 2009

Dei Sette Vizi Capitali, l'Orgoglio è il peggiore


Lo stomaco si chiude e il cuore si attorciglia.
Vorrei chiedere di novità, sapere come stai, farmi raccontar che fai…
Ci sono giorni in cui tutto sembra bellissimo e credo di dimenticare.
Poi arrivano improvvisamente le ore in cui si forma quel fastidioso nodo alla gola.
Mi manca parlare con te.
Mi manca la confidenza che c’era…
E’ una verità che io detesto e cerco di allontanare il più possibile da me,
perchè su nulla si può tornare indietro.
Da parte mia è orgoglio.
Credo sia orgoglio.
Non so cosa sia esattamente, non l’ho mai preso in considerazione.
Ma il pensare che mai farò io il primo passo…cos’è se non orgoglio?
Si chiama orgoglio anche la paura di mettersi di nuovo in ridicolo?
Perchè se neanche tu fai un passo verso di me, cosa vorrebbe dire se non che non ti interessa farlo?
E allora perchè dovrei farlo io?
Per convalidare la tua tesi che nessuno ti resiste?
Per dimostrarti l’ennesima volta che ti voglio un bene dell’anima ed umiliarmi perchè per te non è così?
Domande, domande…tante domande.
…mi manchi.
…ho sete di te.

Il nastro si è inceppato come in una vecchia cassetta.
Ed io vorrei avere una BIC per poterlo avvolgere e sbrogliare…per poter sentire ancora la mia musica preferita.


5 commenti:

  1. Mi piace tanto cm scrivi,trovi le parole adatte x descrivere quello ke provi. É 1brutta situazione..da 1parte ti direi di fare quello ke ti senti,di fregartene dell\'orgoglio cm dice vasco...ma dall\'altra ti direi di nn mettere da parte te stessa,xké l\'orgoglio parecchie volte serve ad affrontare le situazioni...sn sicura ke farai la scelta giusta..Se ti va passa dal mio blog:)

    RispondiElimina
  2. Una realtà. Due facce. Una contraddizione ? Non lo ami. Ma lo idealizzi. Lo ami. Ma non fai il primo passo. L\'amore immaturo dice: - Ti amo perché ho bisogno di te - L\'amore maturo dice: - Ho bisogno di te perché ti amo - E.Fromm - Orgoglio ??? Scappatoia troppo facile. Sei troppo intelligente.

    RispondiElimina
  3. Non è una susa...sono troppo intelligente per non ammettere che non gli parlo più solo per orgoglio.Non lo amo come si ama l\'uomo che pensi sia quello della tua vita.Lo amo come si ama un grande amico, una persona senza la quale ti manca un pezzetto.L\'amicizia è di gran lunga superiore a qualsiasi amore.Una contraddizione? Sì. Gli voglio un bene dell\'anima......ma troppe volte mi ha dimostrato che non è uguale per lui.In questo caso è orgoglio e insieme paura a non mettersi l\'ennesima volta in gioco con chi ha una considerazione di te che è soltanto squallida.Basterebbe un solo gesto....e io butterei tutto alle spalle. Ma il suo narcisismo è così forte che questo mai acadrà...o molto più semplicemente è forte il non interesse nella mia amicizia.Discorsi a zero.

    RispondiElimina
  4. Ognuno di noi è diverso. Una stessa situazione. Il "Sentire" in modo diverso. Che porta a pensare diverso. Quindi a porsi in maniera diversa. La chiamano esperienza. Ci aiuta. Ci protegge. Ma un\'esperienza è completa se comprende i suoi 2 aspetti. Nello specifico la sua è solo positiva. Altrimenti avrebbe rispetto. In un dialogo per spiegare. In un sorriso gentile. Nei gesti. Pensarla diversa. Ma porsi nell\'altro. Nel suo "sentire". Significherebbe interrogarsi. Non ne vale la pena ? Fino al giorno in cui incontrerà la sua Alter Ego. Ed allora capirà Daniela Cucchiella. Ignorata perchè non valeva la pena. Adesso dove è ? Avrei 1000 cose di cui parlare. Cerchio chiuso.

    RispondiElimina
  5. Tutto quello che mi sento di dire a conclusione di questa giornata è solo un riduttivo, o se vogliamo essenziale, "bah"!

    RispondiElimina

http://www.wikio.it