Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

martedì 3 gennaio 2006

Anoressia

Vagando tra le pagine del web, mi sono imbattuta in alcune foto che mi hanno lasciata un po'...sconcertata.


L'anoressia...è sempre esistita. é sempre stata un problema. Se si inizia a fare una ricerca, possono essere trovati innumerevoli documenti, immagini, testimonianze...purtroppo.
La cosa che mi sconvolge di più è il mondo dove essa si trova che ci viene propinato sottoforma di pillole rosa in un mondo pseudofantastico. Giornali, televisioni, propongono modelli che non dovrebbero essere modelli.

Queste foto appartengono al mondo della moda, proprio quel mondo che tutte le ragazzine di oggi osservano, imitano, sognano...

E' inutile e banale che io sia qui a dire che è sbagliato, perchè in fondo lo sappiamo tutti.
In tv tempo fa ho sentito una "ragazzina" dire la seguente frase
"Non è sbagliato perchè se ci fanno vedere questo vuol dire che così dobbiamo essere. Quando entro nei negozile taglie sono tutte piccole. La moda è solo per loro. Se non sei come loro non puoi vestirti alla moda"
In questa frase c'è di vero e c'è di falso. Io lo so bene...
Entrando nei negozi, trovi di tutto...trovi taglie piccole...trovi taglie grandi. Dov'è la magagna? Vogliamo mettere un paio di pantalni rosa con un corpetto tutto colorato tg 40 e tg 50? La moda è per tutti...ma l'effetto è diverso...molto diverso...a volte improponibile.

Con ciò non voglio neanche dire che non dovrebbe esistere questo tpo abbigliamento...sarebbe ingiusto nei confronti delle "tg 40", però basterebbe un po' più di accortezza. Nel mondo in generale. Perchè ho visto davvero ragazzien piangere.
Con il mio lavoro ho visto bambine magre non mangiare...a 9 anni...rispondendo alle mie domande con "sono grassa...sto a dieta..."

Gli adulti facciano quello che vogliono...ma rovinare l'adolescenza a bambine di 9 anni...no...non ci sto!

Non è questo il modello che deve essere sottoposto ai nostri occhi...e quello da seguire...

2 commenti:

  1. Ciao Faby, pultroppo oggi la vita è prorio così........L\'apparire conta + dell\'essere.....è uno skifo, ma pultroppo è proprio così!

    RispondiElimina
  2. A prescindere dal fatto ke è una malattia tanto triste quanto grave ,in effetti ciò ke mi sconvolge è ciò ke dicevi rigurdante la tv...è il mezzo di komunikazione più potente al mondo,potrebbe essere usato per scopi migliori, invece diviene l\'elemento più negativo di una sociatà influenzabile al 1000%!E\' TRISTE

    RispondiElimina

http://www.wikio.it