Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

lunedì 30 gennaio 2006

Memorie di una geisha


Ero curiosa di vedere questo film...data la mia "mania" di affiancare sempre il libro al film e vicevrsa... Ma venerdì sono rimasta delusa...non mi p oiaciuto granchè. Troppe scene veloci, dando per scontati fatti e luoghi fondamentali per l'intera vicenda...e la "casa ubriaca" che fine ha fatto? E i bellissimi kimono...e le osservazioni attente della piccola Chiyo e quelle della graziosa Sayuri...

Mi sono meravigliata quando è comparsa l'okiya Nitta...me l'ero immaginata tale e quale a com'è stata riprodotta nel film...e il ponte dove ha incontrato il "Direttore generale"...bello e fantastico...

Forse ero io ad avere troppe aspettative, ma dal film il libro sembra una storiella noiosa e senza stimoli..piatta, insensata, stupida. Non farebbe mai venir voglia di prenderlo in mano e iniziare a leggerlo. Io consiglio di farlo cmunque...almeno di iniziarlo...di leggere le prime pagine...perchè il resto viene da sè.

A me è stato consigliato e prestato...e dopo tante titubanze l'ho preso in mano...e nonostante lo spessore (ch nei libri mi fa un po' impressione), mi sono fidata e l'ho letto...tutto. Senza saltare una agina, senza saltare una riga, non una parola, ma tornando indietro quando mi perdevo.

Credo sia il più bel libro che abbia mai letto finora...e credo che lo rileggerò.

2 commenti:

  1. Io ho visto solo il Film, carino ma nulla di kè, immaginavo ke il libro fosse +bello!
    Ciau ^_^

    RispondiElimina

http://www.wikio.it