Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

giovedì 22 dicembre 2005

Prima di partire...

Oggi è l'ultimo giorno prima delle vacanze di Natale che passerò qui a casa a Trieste...L'ultimo giorno per quest'anno che lavoro...
Credo di dover essere contenta...sono contenta.
Quando mi sono trasferita in questa città, ormai un anno fa, era tutto invcerto. Non sapevo cosa avrei trovato, le persone che avrei incontrato, se avrei lavorato oppure era solo un'illusione...
Oggi mi trovo a dire guardandomi intorno, guardando la mia stanza incasinata da sotto le coperte...che sono soddisfatta.
Non sempre ho passato dei bei momenti, anzi ce ne sono stati alcuni dai quali non sapevo proprio come venirne fuori.
Ma ho costruito qualcosa. Ho una casa (sempre un po' zozzetta...ma bella), ho conociuto persone piacevoli. Lasciato alle spalle quelle che lo sono un po' meno. Guardo da lontano chi mi ha fatto soffrire. Ho conosciuto nuove persone, interessanti. Ho sempre trovato colleghe (e foinalmente in questi ultimi 4 giorni di lavoro un collega) piacevoli o comunque non troppo assurdi... Ho lavorato in una scuola dove mi sono sentita sempre a casa mia, nella "mia" scuola di Roma.

 

Ale... l'ho seguita, abbiamo iniziato insieme una nuova vita in una nostra nuova casa...a volte me ne sono pentita, spesso non sono d'accordo con lei, capita che non la sopporto per giorni...ma è Ale! L'unica persona nella mia vita con la quale mi soo trovata subito come se la conoscessi da sempre.

Erich e Andrea... i nostri "strani" coinquilini... buffi, strani davvero (ma non più di noi), dei gran casinari. Andrea, con la sua camminata particolare, il suo broncio improvviso che poi se ne va, le sue risposte che non esistono mai, il suo "sorriso" buffo...  Erich, con le sue particolari ideologie e forme di pensiero, divertente, sa ascolatare, sa capire quando ce n'è bisogno, dolce,...l'uomo che parla di sè in terza persona.

 

Eleonora... la ragaza di Erich...che dire....semplice, discreta, solare, divertentemente seria...

 

Paolo e Fabiana... l'esatto equilibrio che può esistere tra due persone... Paolo, un tajo, buffo...buono. Sono capace di ridere solo sentendolo ridere...mi fa morire quella sua risata. Fabiana, l'equilibrio simpatico. Una delle classiche persone che ho sempre guardato in modo riflessivo...perchè dotate di quel qualcosa che io non ho e che mi piacerebbe...e soprattutto almeno lei sa cucinare!!!

 

I bambini... non sarò mai capace a non affezionarmi a loro, anche se li inconterrò per pochi giorni. Sono loro che mi hanno fatto superare tanti momenti bui, loro che mi fanno ridere anche quando ho le giornate storte...semplicemente loro.

 

...

 

Davide... ...Davide. Qualcuno che è entrato nella mia vita non so quando. Non so come. Non so perchè. Per certi aspetti (molti aspetti) diverso da me, per altri simile. Dolce, buono, equilibrato, affettuoso, paziente, ......presente. La presenza di cui non ci si stanca mai. Mi ha fatto tornare come non pensavo potesse accadere, mi ha fatto scoprire tante cose nuove. Non mi stancherei mai di starlo a guardare mentre parla, mentre ride...sì...quel sorriso...sincero, bello, affidabile, con quelle graziose fossette che gli si formano ai lati della bocca. Anche a lui ridono gli occhi... sa mantenere i miei sempre sorridenti. Davide...una persona della quale volevo fare a meno per la paura di non poterne più fare a meno. Davide...il ragazzo di cui ora non potrei mai fare a meno.

 

A tutte queste persone non auguro un Buon Natale, troppo banale e freddo. Io mando un bacio, un abbraccio stretto stretto, un mio sguardo aperto.

4 commenti:

  1. E che dire di Tippi: un cane che si comporta da gatto, che assomiglia ad una cavia, che mangia qualsiasi cosa gli capiti in bocca (compreso un etto di zucchero), che fa la cacca in camera mia (Tippi ma perchè in camera di Ale non ci vai mai a farla????). A lui una buona permanenza nella casa dei matti!A te invece buon ritorno a casa, buon Natale, e che il 2006 prosegua in scalata verso il cielo. Ti voglio bene...PS. Se tu e Davide venivate a fare l\'ultimo con noi in nordeuropa era una figata, peccato... sarà per il 2007...

    RispondiElimina
  2. un saluto, penso tu sia carina :)Sandro

    RispondiElimina
  3. Visto che non ti sei più fatta sentire..i auguro un buon Natalee felice anno nuovo a te e ai tuoi cari,baci

    RispondiElimina
  4. ___________X_____________________iOoi___________________ioOooi_________________ioOOOoi_______________ioOOoOOoi_____________ioOOOoOOOoi__________ioOOOooOOOOoi_______ioOOOOOOOOOOoi______ioOOOOOOoOOOOOoi____ioOOOOOOOOOOOOOoi__________IIIIIIIIII________ BUON NATALEEEEE....!!! (=\':\'=) SARETTA (=\':\'=)

    RispondiElimina

http://www.wikio.it