mercoledì 22 febbraio 2006

...una favola...

In cerca del principe azzurro

 

C'era una volta una ragazza di nome COrinna che un giorno partì alla ricerca del principe azzurro.

Nell'attraversare un bosco, incontrò incontrò una vecchietta che le chiese dove andava:

- Vado alla ricerca del principe azzurro - rispose

La vecchietta le mise tra le mani un libro, un sasso e una conchiglia e le disse:

- Dovrai camminare tanto, tantissimo, ma alla fine troverai il principe azzurro. QUando sarai in difficoltà, stringi nella mano sinistra uno di questi oggetti ed esso ti aiuterà.

Cammina cammina, Corinna arrivò di fronte a un profondo burrone. Strinse nella mano sinistra il libro, che diventò lungo lungo, tanto lungo da diventare un ponte sul burrone.

Un altro giorno stava per essere assalita da un leone. Strinse tra le mani il sasso, che diventò un macigno e rotolò addosso al leone.

Finalmente Corinna arrivò in vista di un paese azzurro sulla cime di una collina, che era minacciato dalle fiamme. La ragazza strinse la conchiglia, che si trasformò in un nuvolone e lasciò cadere sul fuoco un mare d'acqua.

Corinna corse verso il paese azzurro; sulla porta del castello c'ra un principe che l'aspettava:

- Finalmente sei arrivata! - disse il giovane. - Ma che cosa sono quello stupido libro, quel bruto sasso e quella conchiglia di poco valore? Buttali via! Ti comprerò dei bellissimi gioielli!

Corinna si rifiutò di gettare i tre oggetti e se ne andò pensando che ciò che voleva non era un principe azzurro, ma un ragazzo che la capisse.

Girando l'angolo della strada incontrò un giovane che sorrideva e nelle mani teneva un libro, un sasso e una conchiglia.

 

Autori Vari, Fiabe minime, Savelli

2 commenti:

  1. Era un venditore porta a porta!

    RispondiElimina
  2. Piccolo Sognatore22/02/06, 23:38

    Bellissima favola.
    A tratti sembra la mia.
     
    :)

    RispondiElimina