domenica 11 dicembre 2005

Regali di Natale

Leggevo sfogliando le pagine del web della possibilità di scegliere ed acquistare, a volte anche direttamente spedire con tanto di biglietto scritto, i regali di Natale direttamente da internet.
Ora...credo che questo mezzo di comunicazione sia diventato uno strumento senza pari per innumerevoli questioni, che siano esse serie o futili. Ma ridurlo alla pigrizia e banalità...mi sembra eccessivo!
Anche il regalo introvabile nel "mondo reale" non regge il confronto con tutte le piccole sensazioni che si hanno nel girare le strade della propria o di qualsiasi città...
Le strade agghindate per Natale regalano uno spettacolo splendido, danze di luci colorate che puoi guardare affascinato con il naso all'insù...le vetrine, addobbate a festa, le mille decorazioni che ci sono ovunque.
Lo sguardo delle tante persone che si incrociano per le vie; ce ne sono di allegre, di felici, sguardi sereni e sguardi stanchi, occhi tristi che osservano con un velo di amarezza la felicità, a volte falsata, circostante. Ognuno di questi sguardi porta un mondo con sè, e ne regala un frammento anche a noi.
E i profumi... Accanto alle pasticcerie c'è odore di dolci natalizi appena fatti, passando davanti ai fornai si sente il profumo del pane caldo sfornato di recente...l'odore di casa, l'odore di famiglia.
Camminare in una viuzza e fermarsi davanti ad una vetrina, davanti ad un oggetto e pensare ad una persona..entrare, fare l'acquisto, uscire ed immaginare gli occhi, il sorriso e la voce di chi lo riceverà...sicuramente una persona importante che avremo fatto felice per il nostro pensiero...
Il nostro pensiero...non virtuale...
Cosa ha il potere di ripagare tutto questo?

3 commenti:

  1. perkè .....nn hai visto il presepe.....versione gigante!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ivan...ricomincio da tre11/12/05, 23:39

    SOLOIVAN GETTA LA SUA ORMAVISITA IL BLOG TUTTI QUIFIRMA IL GUESTBOOKPARTECIPA AL FORUM...OGGI SI PARLA DI VIOLENZA SULLE DONNEDI LA TUA,NON RESTARE IN SILENZIO

    RispondiElimina
  3. SONDAGGIO: Cosa pensi del Governo Berlusconi? Sei invitato/a a rispondere anche tu...ti aspetto!!!Saluti & Buon Natale!

    RispondiElimina